Top Menu

La rivista online FPmag organizza, domenica 18 ottobre 2015 dalle ore 10,30 alle 13,00 presso il ridotto del Teatro alle Vigne, nell’ambito del Festival della Fotografia Etica di Lodi, un convegno che mira a mettere in evidenza l’attuale situazione dei rapporti tra etica, fotografia e informazione giornalistica cercando di affrontare il tema da differenti prospettive.

L’etica professionale si presenta con numerose sfaccettature che possono portare a punti di vista anche diametralmente opposti a seconda di quale sia il soggetto.

Quella che, ad esempio, può essere la dimensione etica sul campo da parte del fotografo non corrisponde infatti necessariamente alla posizione che deve assumere un photo editor nell’esercizio delle proprie funzioni, punto di convergenza di una responsabilità multipla nei confronti del pubblico, dell’editore, del fotografo e, non ultimo, delle proprie convinzioni personali.

Ne consegue una grande difficoltà nella formulazione di una linea etica che sottenda l’impiego giornalistico delle immagini.

A tentare di definire l’ambito della materia saranno quindi chiamati

  • Elio Franzini (preside della facoltà di Filosofia presso l’Università Statale di Milano),
  • Pietro Collini (studioso dei linguaggi fotografici),
  • MarcoCapovilla (fotogiornalista, docente di Fotogiornalismo presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, presidente Fotografia & Informazione),
  • Sandro Iovine (direttore responsabile di FPmag),
  • Gianmarco Maraviglia (direttore dell’agenzia Echo Photojornalism),
  • Emanuela Mirabelli (photo editor Marie Claire).
[mapsmarker marker=”3″]

About The Author

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Close